CircoloCulturaleColli

Aggiungi a Google Homepage

mercoledì 7 maggio 2008

Tibet, Cina e Olimpiadi - Strumentalizzazione o Necessità?

La Cina è sempre più vicina al mondo occidentale? Economicamente certo, dal punto di vista dei diritti umani certamente no. In questo contesto si colloca anche la situazione tibetana.
Come sapete il Circolo organizzerà una serata dedicata al Tibet il giorno 6 giugno, casualmente durante la settimana dello sport organizzata dal comune di Cameri. La domanda che ci poniamo è la seguente: è giusto che questo evento sia collegato alla settimana dello sport, associando il tema Olimpiadi alla questione tibetana e cavalcando la necessità di avere una importante vetrina per esprimere i diritti di questo popolo? Oppure non è giusto, perchè sarebbe una pura strumentalizzazione mescolare sport e politica?
Per noi la questione è ancora irrisolta. Opinioni in merito?

1 commento:

Alberto F. ha detto...

Il tema della strumentalizzazione politica di un evento sportivo è sempre stato dibattuto. Purtroppo la storia ci ha insegnato che a volte queste strumentalizzazioni hanno portato anche violenze. Per me l'evento non va associato esplicitamente alla settimana dello sport. Casualmente cadrà in quella settimana, il titolo dell'evento non dovrà citare le Olimpiadi.